Le Velostation

Diffusissime nel centro-nord Europa, ma ancora latitanti dalle nostre parti, le Velostation sono il sogno di ogni ciclista urbano e l’incubo di ogni ladro di biciclette.   Le Velostation sono edifici accessori la cui caratteristica principale è quella di fornire un parcheggio al coperto e custodito per le biciclette, ma dove in realtà si forniscono…

Leggi tutto

Aree 30

Le zone 30 esistono come pianificazione urbana dal 1995, ma ancora non sono sfruttate nelle grandi città.    La zona 30 è un’intervento urbanistico per moderare il traffico nella viabilità urbana. In queste aree la velocità massima è di appunto 30 km/h (invece dei 50 previsti dal codice), il tutto nell’ottica di favorire e rendere…

Leggi tutto

Installazione capillare di rastrelliere ad “U”

Rastrelliere di buona fattura sono essenziali per garantire la sicurezza di chi parcheggia la propria bicicletta, ma possono essere anche uno strumento per abbellire la città. Le rastrelliere che permettono l’ancoraggio rialzato del telaio della bicicletta sono senza dubbio le più sicure ed efficaci contro i furti. Detto questo, ci sono molti modelli di rastrelliere…

Leggi tutto

Canalina per accedere ai binari con la bici

C’è modo di installare una canalina per accedere ai binari con la bicicletta nelle stazioni di Prato Centrale e Prato Porta al Serraglio? Nella stazione di Lucca è presente nel soprapasso della ferrovia e non vedo perché questa comodità non possa essere estesa in ogni stazione. Queste canaline possono facilitare il trasporto della bici e…

Leggi tutto