Cambiamenti per i parcheggi a Prato, da Piazza Mercatale al Serraglio.

Spread the love

A partire dal 1 marzo 2017Essegiemme sarà sostituita dalla nuova società Consiag Servizi Comuni nella gestione dei parcheggi di Prato.

Tra i progetti ci saranno l’inserimento di sbarre per accedere al parcheggio di Piazza Mercatale (che comunque la notte rimarrà gratuito), la sostituzione di tutti i parchimetri nella cinta muraria, e la creazione di un punto informazioni e di gestione degli abbonamenti in centro storico e più controlli per contrastare l’evasione.

Ma tra i progetti più a breve termine, e sicuramente più interessante e utile, è quello che riguarderà il Parcheggio del Serraglio, con una nuova campagna informativa, nuove formule per gli abbonamenti, ma soprattutto l’ampliamento del box biciclette e il potenziamento delle telecamere di videosorveglianza.

Queste le parole dell’assessore Filippo Alessi:

E’ uno spazio  vicino al centro storico, ma non è assolutamente valorizzato; abbiamo fatto uno studio con Consiag Servizi Comuni per cercare di renderlo più appetibile, anche con nuovi servizi come l’ampliamento del box per le bici a cui potremmo aggiungere anche l’attività di riparazione.

Per ora resteranno invariate le tariffe in tutti i parcheggi anche se l’idea dell’amministrazione è di rimodularle secondo il principio concentrico.

Alcune zone sono assolutamente da riprogettare, ad esempio in via Pomeria si paga come per piazza Mercatale, quindi pensiamo di attuare tariffe differenziate, più alte nel centro storico e più basse in periferia, oppure a costo crescente per ogni ora di sosta, per eesmpio in Piazza San Francesco.

Riguardo alle sbarre in piazza Mercatale

E’ una scelta che ci permetterà di regolare la sosta anche nelle ore notturne ed evitare code di macchine in attesa di trovare il posto: tramite le sbarre si possono aggiornare i pannelli informativi e quindi sapere in tempo reale il numero dei posti disponibili. Abbiamo abbandonato l’idea del parcheggio a pagamento la sera.

Dal 1 marzo gli uffici verranno spostati in via Panziera 20, con apertura dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 12.30 e il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00. Per tutte le informazioni relative a permessi e soste potete rivolgervi al numero 0574870560.

 

Post correlati

Lascia un commento