Piste ciclabili: nuovo tratto tra via della Vella e via della Gora

Spread the love

Riqualificazione di piazza Petri e la costruzione di una ciclabile sulla Vella che collegherà Sant’Ippolito e Galciana e il quartiere San Paolo. 


 

Sono stati approvati questo 6 dicembre dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Filippo Alessi, i due progetti che prevedono la riqualificazione di piazza Pietri e la costruzione di una pista ciclabile tra via sulla Vella e la passerella ciclo-pedonale esistente in via della Gora.

 

La passerella di via della Gora Foto: Google Maps
La passerella di via della Gora
Foto: Google Maps

I progetti saranno finanziati con i fondi provenienti dal ribasso d’asta per il potenziamento di via Ugo Foscolo (nell’ambito della realizzazione della nuova viabilità dell’ospedale) rispettivamente per un importo complessivo di 39.600 e 61.600 euro.

Durante l’esecuzione dei lavori di riqualificazione di via Foscolo sono state infatti più volte segnalate dai residenti della zona le precarie condizioni di alcuni tratti di marciapiede di piazza Pietri, in cui le alberature presenti hanno sollevato la pavimentazione stradale anche di 30-40 centimetri, creando difficoltà di parcheggio e di circolazione.

Dunque la decisione di intervenire, cogliendo anche l’occasione per migliorare l’accessibilità ciclabile e pedonabile al nuovo ospedale di Prato con lo sviluppo di percorsi sicuri.

Il nuovo tratto di pista si aggiungerà a quello già in costruzione, parallelo a via Foscolo, connesso con la pista ciclabile di via Suor Niccolina Infermiera, con il quartiere San Paolo e con il percorso esistente lungo via Ciliani sulla Vella fino a raggiungere l’omonimo parcheggio: da via Suor Niccolina Infermiera in prossimità della rotatoria con il viale Nam Dinh la pista ciclabile proseguirà poi secondo il progetto già approvato dalla giunta fino a via dell’Alberaccio e via Mascagni.

Cerchiata l'area interessata, con in rosso i lavori per la ciclabile parallela a via Foscolo, in viola il collegamento tra via della Vella e via della Gora
Cerchiata l’area interessata, con in rosso i lavori per la ciclabile parallela a via Foscolo, in viola il collegamento tra via della Vella e via della Gora

Con questo progetto si viene a costituire un collegamento ciclabile continuo di circa 2,5 chilometri tra le frazioni di Sant’Ippolito, Galciana e San Paolo; inoltre la pista ciclabile potrà successivamente essere connessa con quella esistente a San Paolo per raggiungere il centro città, realizzando un collegamento ciclabile “radiale” continuo.

Il progetto per il collegamento ciclabile tra il piazzale sulla Vella e la passerella esistente in via della Gora, prevede invece la connessione con via del Mediterraneo e l’opportuna segnalazione e illuminazione della pista, che correrà lungo il fosso di Iolo parallela all’argine del torrente.

Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Pietri, il servizio infrastrutture ha predisposto il progetto di riqualificazione con un’adeguata sostituzione delle alberature, il ripristino delle pavimentazioni, la riorganizzazione del parcheggio e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede.

Post correlati

Lascia un commento