18 dicembre: Merry Critical Mass Prato!

Spread the love

La prima biciclettata di massa di Prato, rinviata causa maltempo, ci riprova il 18 dicembre alle ore 15:30. Partenza da P.zza delle carceri. Non perdevi questa critical mass in atmosfera natalizia organizzata dal gruppo Critical Mass Prato.


 

*Merry Critical Mass*
Domenica 18 dicembre alle 15:30 in Piazza delle Carceri a Prato arriva la Critical Mass in versione natalizia, con musica a tema! Venite in bici, con i pattini, in skateboard, in risciò, oppure sulla vostra slitta con le renne travestiti da Babbo Natale. Invadiamo le strade per fare un regalo alla Città: la prospettiva nuova (e antica) di una mobilità sostenibile, leggera, che non inquina l’Aria e che non assedia lo Spazio. 
Consigliati gadget natalizi!

Così il gruppo Critical Mass Prato annuncia sulla propria pagina facebook la prima biciclettata di massa per le vie della città il giorno sabato 18 dicembre, partenza presso Piazza delle Carceri alle ore 15,30.

La critical mass è una coincidenza organizzata di ciclisti, in altre parole un gruppo di ciclisti, amici e non, che si ritrovano in bici e che hanno voglia di godersi la città pedalando. E’ un modo per riconquistarsi la città, completamente occupata dalle macchine, attraverso uno strumento come quello della bicicletta, che rivendica una migliore mobilità nelle città ed anche un minor impatto ambientale.

La critical mass non è una protesta, uno sciopero, o una manifestazione. Il loro slogan è “noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico”: non chiedono nulla se non di riprendersi gli spazi stradali che ad oggi sono ad uso esclusivo di macchine, suv e motori.

Qui sotto la descrizione della prima biciclettata dell’evento su facebook:

A Prato ci sono 70 veicoli ogni 100 abitanti e vengono abbondantemente superati i limiti per le polveri sottili raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Salute http://maps.who.int/airpollution/
A questa situazione rispondiamo portando a Prato la Critical Mass, un’iniziativa diffusa ormai in molte città di tutto il mondo: montiamo tutti insieme in sella alla bicicletta e a ritmo di musica ci prendiamo per un pomeriggio le strade, che normalmente appartengono solo alle auto. Liberiamo la città dal traffico e dall’inquinamento atmosferico per ritrovare uno spazio che sia a misura d’uomo, di tutti e respirabile, non più ostaggio delle macchine!
Si possono portare casse portatili, maracas, fischietti, si può venire anche in skateboard o coi pattini… diventerà una festa itinerante!
per maggiori dettagli http://criticalmassfirenze.blogspot.it/2009/06/critical-mass-frequently-asked-question.html

Per maggiori informazioni visitare la pagina di facebook: Critical Mass Prato.

Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico!

Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

Post correlati

Lascia un commento