L’aria di Prato non migliora: durante le feste le centraline della Arpat hanno rilevato per 3 giorni consecutivi lo sforamento dei livelli soglia di pm10. Il pm10, il particolato di sospeso “grossolano”, che assieme ad altre polveri sottili crea non pochi problemi per l’inquinamento dell’area pratese (ne abbiamo già parlato qui ad inizio mese), torna a…
Leggi tuttoMese: Dicembre 2016
Nuovi dissuasori in Piazza Duomo
In arrivo nei prossimi mesi nuovi dissuasori mobili in Piazza Duomo sul lato di Via Magnolfi. Per eliminare il continuo ingresso di auto in Piazza Duomo entro poche settimane saranno installati due nuovi Pilot (dissuasori di traffico automatici a distanza) per un costo complessivo di 10.850 euro. In questo modo la Piazza diverrà una vera…
Leggi tuttoPrato e Pistoia insieme per trasporti, cultura, ambiente e sviluppo
Il 21 dicembre le giunte di Prato e Pistoia si sono riunite per un confronto sulla possibilità di unire le forze su fronti comuni. Ecco di cosa hanno parlato. Mercoledì 21 dicembre il sindaco di Prato Matteo Biffoni e il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, insieme ai loro assessori, si sono riuniti presso il…
Leggi tuttoAumentano i pirati della strada
Nel 2016 il numero di chi ha causato un incidente ed è scappato senza prestare soccorso è aumentato. Non solo, la strada più pericolosa in assoluto è risultata essere viale L. daVinci (a.k.a. declassata) Rispetto al 2015 siamo passati da 25 a 38 casi di omissione di soccorso. L’ultimo in ordine di tempo un automobilista…
Leggi tuttoCar2go a Prato: com’è la situazione? Cosa non va?
Poco più di un anno fa è sbarcato a Prato il car sharing di car2go. Qual’è il bilancio che se ne può tirare? Era il 24 novembre 2015 quando car2go metteva piede in città, un arrivo voluto molto anche dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di un’integrazione con il servizio già diffuso a Firenze e per fornire un…
Leggi tuttoSimulazione per il sottopasso del Soccorso
Lo studio è stato affidato ad un ingegnere per evitare brutte sorprese a lavori cominciati. Manca pochissimo ormai, e la realizzazione del sottopasso al Soccorso con tanto di viabilità alternativa sarà trasferita su carta. Si tratta di un progetto da 5 milioni di euro che prevede il raddoppiamento tramite interramento del viale Leonardo da Vinci…
Leggi tuttoPratopartecipa: le proposte per migliorare la città
Il percorso di partecipazione è arrivato al traguardo: “Vogliamo rappresentare la nostra idea di futuro”. E’ approdato questo lunedì 12 dicembre all’Urban Center il dossier compilato dai cittadini e dai promotori di Pratopartecipa per cambiare in meglio la loro città. Tantissime proposte e suggerimenti, dalla sicurezza al tempo libero, dal commercio al trasporto, dai parcheggi ai…
Leggi tutto