Il sentiero per il mausoleo di Malaparte ritorna percorribile

Spread the love

Ritorna finalmente percorribile il sentiero che porta al mausoleo di Curzio Malaparte sulla collina di Spazzavento

Infatti da anni il percorso era rimasto inaccessibile a causa della fitta vegetazione e del fondo sconnesso, ma in vista dell’importante ricorrenza del 60° della morte del grande scrittore, avvenuta il 19 luglio 1957, la prima tranche del recupero del sentiero è stata portata a termine.

Ogni anno viene deposta al sacrario che ospita le spoglie mortali di Malaparte una corona di alloro in omaggio alla memoria allo scrittore, ma da tempo più che una cerimonia era diventata un’impresa, viste le condizioni del percorso.

Da qui il progetto dell’Amministrazione comunale e del Cai di recuperare il sentiero nel verde, sia partendo da Cerreto che da Le Sacca fino a Spazzavento.

Il percorso è stato completamente ripulito, allargato e liberato dai rifiuti, compresa l’area pic-nic con tavoli e panche poco sotto il mausoleo, e potrà quindi essere fruibile da parte di famiglie e scolaresche.

La seconda parte del recupero, che prevede la sostituzione della cartellonistica esistente (ormai deteriorata dagli anni e dagli agenti atmosferici) con una nuova che racconti la vita del grande scrittore, sarà realizzata in tempo per la cerimonia del 19 luglio.

Post correlati

Lascia un commento