Novità in arrivo nel centro storico per la raccolta “porta a porta”

Spread the love

Entra in vigore lunedì prossimo, 18 giugno, la riorganizzazione del servizio di raccolta “porta a porta” che prevede nel Centro storico della città nuovi orari di esposizione per tutte le frazioni ritirate a domicilio e  anche una nuova modalità di esposizione dei rifiuti organici.

Le utenze interessate dal progetto sono quelle situate  all’interno della cosiddetta “zona rossa”, ovvero quella parte del centro storico caratterizzata da un’alta concentrazione di attività di ristorazione oltre che di abitazioni.

La riorganizzazione prevede finestre di esposizione diversificate in base al tipo di utenza: per le utenze domestiche l’esposizione dovrà avvenire la mattina del giorno di raccolta tra le ore 07.00 e le ore 08.00; le utenze non domestiche dovranno invece esporre i materiali tra le ore 09.00 e le ore 09.30 . I giorni di raccolta restano gli stessi previsti dal calendario, così come  resta invariata la raccolta del vetro, tramite campane stradali.

L’altra novità riguarda la raccolta della frazione organica: dal prossimo lunedì i rifiuti organici dovranno essere esposti utilizzando gli appositi sacchi forniti da Alia e non più esponendo il contenitore. In questa settimana Alia sta provvedendo a consegnare, alle utenze coinvolte nel piano, la fornitura dei nuovi sacchi per la raccolta dei rifiuti organici insieme agli strumenti informativi. Chi non li avesse ricevuti, può ritirare la propria dotazione presso l’Alia Point del centro storico in via dei Tintori n.50, aperto il martedì  ed il venerdì  dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Contemporaneamente alla riorganizzazione della raccolta rifiuti nel centro storico, sempre nell’intento di migliorare la qualità del decoro cittadino, Alia  ha introdotto l’uso di un apposito aspiratore per piccoli rifiuti. Il nuovo apparecchio, che integra  gli altri servizi di spazzamento  programmato,  è  completamente elettrico e permette di lavorare nelle zone del centro anche durante lo shopping, aperitivi e passeggio poiché, oltre ad essere poco rumoroso, ha anche il vantaggio di non sollevare polveri. L’aspiratore consentirà di rimuovere i  rifiuti minuti: dal mozzicone di sigaretta fino ad una bottiglietta della grandezza massima di 50 cl.

Ecco le vie, piazze e vicoli interessate dalla riorganizzazione del servizio:

Largo G. Carducci; Piazza Buonamici; Piazza degli Innocenti; Piazza del Comune; Piazza Duomo; Piazza San Domenico; Piazza San Francesco; Piazza S.M. delle Carceri; Piazza S.M. in Castello; Piazza Sant’Antonino; Porta Santa Trinita; Via B. Cairoli; Via C. Guasti; Via de’ Sei; Via dei Cimatori; Via dei Lanaioli; Via dei Migliorati; Via della Fortezza; Via dell’Accademia; Via G. Magnolfi; Via G. Garibaldi; Via C.Guasti; Via G. Mazzoni; Via G. Verdi; Via J. Modesti; Via Pugliesi; Via Ricasoli; Via San Bonaventura; Via San Giovanni; Via Santa Trinita; Via Settesoldi; Viale Piave; Vicolo de’ Bardi; Vicolo de’ Neroni; Vicolo degli Inghirami; Vicolo dei Bizzochi; Vicolo dei Bocchineri; Vicolo dei Bonconti; Vicolo dell’Opera; Vicolo Fior di Vetta.

“Abbiamo lavorato insieme ad Alia per trovare un compromesso che accordasse le necessità di tutti gli utenti, migliorando il decoro e  la vivibilità del centro storico sia per i cittadini che per i turisti ha dichiarato Filippo Alessi, assessore all’Ambiente del Comune di Prato.  Proseguiamo sulla strada della raccolta porta a porta perchè ad oggi è l’unica tecnica che consente un’efficace e sostenibile separazione dei rifiuti, non paragonabile a quella ottenuta ad esempio con i cassonetti interrati; puntiamo ad incrementare ancora di più la quota di rifiuti differenziati raccolti nel centro storico, che dati alla mano risulta da sempre inferiore rispetto ad altre zone della città”.

“Su richiesta dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il vicepresidente di Alia Sandro Lascialfari –  Alia ha pianificato la trasformazione del sistema di raccolta rifiuti  tenendo conto delle esigenze delle diverse utenze presenti nel centro storico. L’obiettivo è garantire un maggior decoro ed una migliore fruibilità del cuore della città, riducendo quanto più possibile i disagi causati dallo svolgimento delle nostre attività. A Prato la raccolta differenziata supera stabilmente il 70% e contemporaneamente continua a crescere la qualità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio: per la buona riuscita  di questo progetto è fondamentale la corretta partecipazione delle utenze coinvolte”.

“ Chiediamo alle utenze la massima collaborazione nel rispettare le nuove modalità di esposizione – ha dichiarato Luca Silvestri, Direttore Servizi Alia area pratese – I nuovi orari sono studiati per limitare alla fascia mattutina l’esposizione dei rifiuti; in più  l’utilizzo per la frazione organica dei  soli sacchi senza il bidoncino, evita lo stazionamento dei contenitori – svuotati – tutto il giorno fino al rientro degli utenti. Importante anche l’adozione del nuovo aspiratore elettrico, che permette di effettuare una pulizia di dettaglio delle aree pedonali e stradali, potendo essere utilizzato anche quando la presenza di avventori è massiccia, senza causare disagi”.

Post correlati

Lascia un commento