Crollate le mura della villa medicea a Poggio a Caiano

Spread the love

Le forti piogge di lunedì 06 marzo hanno causato il crollo di un tratto della cinta muraria della villa voluta da Lorenzo il Magnifico


Intorno alle 20:30 di lunedì il forte temporale che ha colpito Poggio a Caiano a causato il cedimento delle mura di cinta del complesso mediceo, mura che hanno la funzione di terrapieno per parte del giardino della villa.

Il tratto interessato si trova in via Lorenzo il Magnifico davanti all’entrata delle scuderie, l’attuale biblioteca comunale. Sono crollati una trentina di metri di muratura seguita da fango e acqua, travolgendo le auto in sosta che si trovavano lì davanti. Per fortuna nessuno e rimasto ferito dalla valanga fangosa.Poggio-a-Caiano-640x360

Tutt’ora sono ancora in corso i lavori di messa in sicurezza che dovrebbero essere completati entro la settimana. La strada rimarrà chiusa al traffico e le auto provenienti da Prato sono dirottate verso la regionale 66.

I costi per l’emergenza si aggirano intorno ai 25 mila euro, mentre le prima stime per la ricostruzione e messa in sicurezza parlano di un milione di euro.

Il maltempo ha colpito anche l’abbazia di San Giusto al Pinone dove è crollata la volta del transetto.

 

 

IMG-20170306-WA0001

 

 

Post correlati

Lascia un commento