Luceverde a Prato: il servizio ACI di informazione sulla mobilità in tempo reale

Spread the love

In partenza il servizio ACI ” Luceverde” anche a Prato, la prima città in Toscana. Si tratta di un progetto che vede la sinergia fra l’ACI e la Polizia Municipale di Prato, pensato per i cittadini ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.

La nuova app è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall’assessore alla Sicurezza Urbana Flora Leoni, dal  responsabile del Reparto Pronto Intervento della Polizia Municipale Nicola Fontani, dal presidente di Aci Prato Federico Mazzoni, da Danilo Spizuoco dellasezione Promozione Servizi e Supporto Stretegico di Aci, dal direttore Claudio Bigiarini e dal tecnico Aci Daniele Bravi.

Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie, personale altamente specializzato e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale:

«Si tratta di uno strumento molto utile per tutti gli utenti della strada, che in tempo reale potranno essere informati su lavori stradali, incidenti, interruzioni della viabilità per vari motivi, manifestazioni e molto altro – afferma l’assessore Leoni – Scaricando l’app o collegandosi al sito web si potrà conoscere la situazione in quel momento preciso per una via in particolare o nell’intera città o altri territori». «Luceverde ha una grafica molto semplice, è di semplice utilizzo, molto intuitiva, ma offre un servizio molto utile ed efficace per la fluidità del traffico – spiega il presidente di Aci Prato Mazzoni – E’ il primo passo per passare ad una gestione più avanzata e meno amministrativa della mobilità, in cui i cittadini siano meno dotati di maggiore responsabilità nella scelta dell’itinerario da intraprendere in un territorio vasto in cui cantieri stradali possono essere tanti». 

Si tratta di un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto sottoporre all’Amministrazione di Prato ricevendo fin da subito sostegno ed appoggio per fornire un servizio che poche città hanno.

Prato è la nona città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno e Trapani ad attivare questo strumento.

Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini. Questo servizio renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web, APP ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento.

Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.

L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti, oggi siamo abituati ad usufruire del servizio a livello nazionale per le principali vie di collegamento, ma da diversi anni ACI sta sperimentando questo nuovo servizio partendo dalle informazioni nazionali ed unendole a quelle locali.

Il servizio sarà utile per i pendolari ed i turisti, ma in generale per tutti i cittadini. Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il nostro baricentro operativo; con il Comando e stato avviato un gruppo di lavoro che ha il compito di inserire le informazioni della Municipale in un sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa di Prato disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.

Parliamo di un sistema semplice che garantisce un’informazione importante e innovativa. Dai parcheggi, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite in notiziari che poi vengono diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luceverde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune.

E’ inoltre disponibile l’APP (Luceverde) per smartphone e tablet, che dà la possibilità a tutti di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente.

Post correlati

Lascia un commento