Anche questo fine settimana sono previsti diversi appuntamenti nei giardini e nelle piazze della città con i consueti mercati e mercatini.
Il 6 ottobre come ogni sabato mattina torna Terra di Prato, il mercato dei produttori e del piccolo artigianato alimentare all’insegna della genuinità e della freschezza. In questa edizione saranno protagonisti i marroni del Mugello insieme a mele di tantissime varietà: Annurche, Pinova, Crimson, Topaz, Primiera… Non mancheranno anche i normali prodotti come patate, salumi, carni, marmellate, biscotti, formaggi e pane; per tutto il mese di ottobre, tuttavia, sarà assente la cooperativa di pescatori Mare Nostrum a causa del fermo pesca nell’alto Tirreno.
Sabato si rinnova anche l’appuntamento con i Giardini in Festa di via Carlo Marx, il piccolo mercatino all’insegna del riuso con le sue bancherelle che offriranno oggettistica, creazioni manuali di bigiotteria, collezionismo, articoli vintage e usati, dalle 9 alle 19.
Domenica 7 ottobre l’iniziativa Mercatale viva si sposta fuori sede: sarà infatti organizzata in piazza del Mercato nuovo, per tutto il giorno. La mostra mercato di abiti, oggettistica, accessori usati e vintage, con la partecipazione di operatori privati e associazioni di volontariato conterà la presenza di una ventina di banchi, fra cui alcuni dedicati al baratto.
Sempre domenica e per l’intera giornata, l’area parcheggio di piazza Mercatale ospiterà al posto di Mercatale Viva la manifestazione ricreativa organizzata da Cisl ambulanti, con la presenza di circa 90 operatori, alimentari e non.