“Ytalia”: arte contemporanea a Firenze

Spread the love

Dal 2 giugno al 1° ottobre 2017 la città rinascimentale ospiterà una grande mostra di arte contemporanea.


YTALIA. Energia Pensiero Bellezza” è il nome della grande mostra di arte contemporanea promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E., ideata e curata da Sergio Risaliti (già direttore artistico di mostre come quelle personali di Giuseppe Penone, Antony Gormley, Jan Fabre e Alighiero Boetti).

La sede principale dell’esposizione è il Forte di Belvedere, ma coinvolgerà anche altre importanti sedi museali cittadine, tra cui le Gallerie degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, la basilica di Santa Croce, il Museo Novecento, il Museo Marino Marini.

“Ytalia”, che mira a riportare all’attenzione del grande pubblico internazionale l’arte contemporanea italiana, è un grande e ambizioso progetto che vive Firenze come un unico grande e diffuso sistema di arte contemporanea: realtà quotidiana e metafisica, elementi naturali e nuove mitologie, tutti temi che si ritrovano nella poetica e nelle opere degli artisti selezionati.

Ecco i nomi degli artisti coinvolti: Giovanni Anselmo, Marco Bagnoli, Domenico Bianchi, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Nunzio, Mimmo Paladino, Giulio Paolini e Remo Salvadori.

Per info: ytalia.musefirenze.it

Post correlati

Lascia un commento