Nuovi dissuasori in Piazza Duomo

Spread the love

In arrivo nei prossimi mesi nuovi dissuasori mobili in Piazza Duomo sul lato di Via Magnolfi.


Per eliminare il continuo ingresso di auto in Piazza Duomo entro poche settimane saranno installati due nuovi Pilot (dissuasori di traffico automatici a distanza) per un costo complessivo di 10.850 euro.

In questo modo la Piazza diverrà una vera e propria Area Pedonale Urbana (APU) come Piazza delle Carceri.

L’installazione avverrà nel lato di Piazza che si affaccia su Via Magnolfi, andando a sostituire i paletti mobili che ogni giorno vengono spostati dagli automobilisti per accedere liberamente in centro senza autorizzazione: con i nuovi Pilot questo ovviamente non sarà più possibile, in quanto si “attiveranno” solo negli orari stabiliti oppure per far entrare ambulanze, residenti e forze dell’ordine, oppure in caso di necessità, essendo collegati con la centrale della Polizia Municipale.

Si provvederà anche a “bloccare” gli accessi sul lato che si affaccia su Largo Carducci in modo che una volta entrati da quel lato si possa svoltare soltanto in Via Firenzuola.

L’installazione dei pilot è il primo passo di un progetto che prevede l’ampliamento della APU fino a Corso Mazzoni, ma secondo l’Assessore alla Viabilità Alessi questo dovrebbe rappresentare un passo sufficiente a raggiungere l’obiettivo:

“Se chiudiamo gli accessi di piazza Duomo, di fatto Corso Mazzoni e piazza Del Comune vengono pedonalizzate. Ci andranno solo i residenti e il carico scarico che avrebbero diritto all’accesso anche in caso di Apu estesa. Al momento, quindi, ci limitiamo a pedonalizzare piazza Duomo”*

 

Piazza Duomo (foto: Notizie di Prato)
Piazza Duomo (foto: Notizie di Prato)

* fonte: Notizie di Prato

Post correlati

Lascia un commento