Parcheggio bici di Porta al Serraglio: è stato messo in sicurezza?

Spread the love

Un anno fa era stata promessa la messa in sicurezza del parcheggio per le biciclette di Porta al Serraglio: qual è ad oggi la situazione?


Nel luglio 2015 l’assessore alla mobilità Alessi aveva annunciato di voler rendere il parcheggio per le biciclette della Stazione di Prato Porta al Serraglio un posto più sicuro (sia per le persone che per i mezzi a due ruote) dotando l’accesso al parcheggio di un cancello apribile solo tramite tessera elettronica. Tale tessera sarebbe stata fornita da Essegiemme tramite un abbonamento acquistabile con una cifra “simbolica”.

“Si tratterà di un prezzo simbolico, – diceva l’assessore Alessi nel luglio di un anno fa – per tenere lontane droga e delinquenza. In poche parole, si potrà accedere al parcheggio solo tramite una tessera, che verrà rilasciata da Essegiemme.”*

La piastra elettronica per l'apertura del cancello
La piastra elettronica per l’apertura del cancello

Ad oggi la tessera elettronica non risulta acquistabile, anzi, la piastra che è stata correttamente installata di fatto è inutilizzabile.

Il personale della Essegiemme, che afferma di non sapere quando e se saranno distribuite le tessere in futuro, si limita ad aprire il cancello del parcheggio “a richiesta”, quindi senza effettuare un vero controllo. Inoltre questo servizio di “apertura” è effettuabile soltanto durante l’orario di servizio del personale, rendendo quindi il parcheggio non praticabile in orario non lavorativo.

L’area inoltre continua ad essere un punto critico della città per quanto riguarda la questione della sicurezza: la stazione è poco frequentata in determinati orari oppure mal frequentata; poco illuminata e trascurata nelle aree che riguardano il parcheggio. Anche il parcheggio esterno è di fatto molto soggetto a vandalismo.

Il PUMS (vedi qui il nostro articolo) prevede la costruzione di una Velostation (edifici la cui caratteristica principale è quella di fornire un parcheggio al coperto e custodito per le biciclette, ma dove in realtà si forniscono anche altri servizi – infatti al parcheggio vengono affiancati bar, officine, negozi per biciclette…) solo nella Stazione di Prato Centrale, ma data la situazione e anche la praticità della Stazione di Porta al Serraglio, ci auguriamo che possa essere presa in considerazione la possibilità di installarla anche a Porta al Serraglio, o perlomeno che sia messa in atto una nuova politica di riqualificazione del parcheggio per le biciclette.

 

img_5187
Il parcheggio per le biciclette della stazione di Prato Porta al Serraglio: sullo sfondo è visibile l’ingresso del parcheggio

* fonte: La Nazione di Prato – 4 luglio 2015

Post correlati

Lascia un commento