Prato nel Sacco, la 4° edizione della passeggiata storico-culturale sui saccheggiamenti del 1512

Spread the love

Si terrà mercoledì 29 agosto la quarta edizione dell’iniziativa Prato nel Sacco, la manifestazione che rievoca i tragici fatti del Sacco di Prato del 1512 attraverso una passeggiata storico-culturale sui quattro luoghi simbolo del fatto.


A presentare il programma questa mattina in Palazzo Comunale l’assessore al Bilancio Monia Faltoni insieme al presidente dell’associazione Historiaedita Nicola Di Filippo e a Davide Finizio e Giulia Riccomini dell’associazione Viaggi & Scoperte, quest’anno per la prima volta coinvolta nell’organizzazione.

“È il quarto anno consecutivo che organizziamo questa iniziativa, per cui possiamo dire che sia ormai diventata una piccola tradizione della città” le parole dell’assessore Monia Faltoni. “Anche quest’anno riproporremo il percorso fatto dalle truppe spagnole del generale Raimondo de Cardona nel 1512, che misero a ferro e fuoco la nostra città. Un evento tragico e devastante per Prato, alla quale ci vollero diversi anni per riprendersi e ripartire”.

La passeggiata prenderà il via alle ore 18 da Palazzo Datini, dove è prevista una didattica sui ceppi nell’epoca del sacco. Successivamente la visita si sposterà al Castello dell’Imperatore, con approfondimenti sulla presenza medicea a Prato, al Chiostro di Sant’Agostino e, infine, al Bastione delle Forche, dove si terranno una degustazione guidata con brindisi finale e i saluti delle autorità. La fine è prevista per le ore 20/20.15 circa. Per i partecipanti, vi è inoltre la possibilità di prendere parte all’apericena in programma al Bastione delle Forche – al di fuori del contesto dell’iniziativa – usufurendo di un’agevolazione.

Novità di quest’anno, il doppio evento del 19 settembre per ricordare anche la fine di quei movimentati 21 giorni di saccheggio. Presso il Salone Apollo della Pubblica Assistenza, dalle ore 20 si terranno delle letture a tema, con brani dell’epoca ed estratti dal libro di Piero Riccomini “29 agosto 1512” sul cinquecentenario del Sacco di Prato edito a cura del Comune di Prato.

Nelle prossime settimane, inoltre, per la città sarà possibile imbattersi nella figura del generale Cardona che chiederà scusa ai pratesi, rifacendosi alla leggenda che narra che il suo fantasma sia stato avvistato aggirarsi per la città scusandosi per le sue azioni.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare l’associazione Historiaedita all’indirizzo [email protected]

Post correlati

Lascia un commento