Bologna – Prato: allo studio nuovo cronoprogramma lavori

Spread the love

Una nuova organizzazione dei cantieri per le gallerie della linea convenzionale Bologna – Prato è attualmente allo studio di Rete Ferroviaria Italiana. 

Il Gestore dell’infrastruttura ha infatti ricevuto la richiesta della Regione Emilia-Romagna di modificare il programma degli interventi di adeguamento delle gallerie sulla linea, prevedendo lavorazioni solo in fasce notturne.

Tale opzione, che è generalmente preferibile nell’organizzazione degli interventi di Rete Ferroviaria Italiana sulla propria rete, non era stata inizialmente considerata la migliore, a causa della rapidità con cui gli adeguamenti devono essere resi disponibili. Le nuove gallerie infatti permetteranno di trasportare treni merci con carichi più ampi, in linea con gli standard europei previsti su tutte le linee dei Corridoi ferroviari TEN-T.

Considerata anche la richiesta della Regione Toscana di aggiornamenti in merito, RFI comunica che è già in corso un approfondimento tecnico per testare nuove soluzioni, al fine di tenere in considerazione sia le istanze degli Enti locali e, quindi, dei passeggeri sia la durata complessiva dei lavori. Durata che sarà necessariamente più lunga rispetto al programma originario ma sulla quale si progetteranno tutte le ottimizzazioni possibili.

I lavori saranno comunque avviati entro il 2018.

Post correlati

Lascia un commento