07 apr 2018

Tutte le iniziative del fine settimana a Prato


Quello di sabato 7 e domenica 8 aprile sarà per il centro di Prato un weekend ricco di appuntamenti dedicati a prodotti agricoli, antiquariato, libri, collezionismo, usato e tanto altro.

Sabato 7 aprile, dalle 9 alle 19 nei giardini in via Carlo Marx, torna la piccola mostra mercato organizzata da  Associazione Mercatini Indipendenti, con la partecipazione di una decina di operatori privati che venderanno o baratteranno oggettistica, abiti usati, accessori vintage, bigiotteria e creazioni artigianali.

Sempre sabato, dalle 8 alle 13 in piazza del Mercato Nuovo, torna  Terra di Prato, il mercato agroalimentare che da quasi 10 anni propone prodotti e specialità dell’agricoltura toscana. Questa settimana parteciperà come ospite da fuori regione l’azienda agricola modenese Le Capre della Selva, specializzata in formaggi caprini biologici; tornerà anche la cooperativa La Ginestra di San Casciano, con la sua pasta di grano duro Senatore Cappelli e di grano Khorasan.

Domenica 8 aprile, dalle 9 alle 13.30 in piazza S. Francesco, si terrà il mercato  Campagna Amica organizzato da Coldiretti: ci saranno frutta e ortaggi di stagione, vino, olio, marmellate, pane e biscotti, fiori e piante e altro, tutto acquistabile direttamente dai produttori. Ospiti da fuori regione gli agrumi della Sicilia.

Sempre domenica 8, dalle 9 alle 19, torna nelle piazze vicine S. Antonino, Santa Maria in Castello e Buonamici la  Fierucola delle Bigonge, dove da tanti anni trovano spazio piccole attività produttive agricole e artigianali tradizionali e sostenibili. Saranno presenti erbe spontanee, ortaggi, pane, formaggi ed anche manufatti realizzati con materiali poveri e di recupero.

Per l’intera giornata di domenica si svolgerà in piazza delle Carceri  Prato Antiquaria: un’occasione in cui trovare accessori, piccola mobilia, biancheria, oggettistica, ornamenti antichi, creazioni artigianali ed artistiche di preziosa rarità e articoli da collezione, fra cui minerali, spille, anelli e molto altro.

In piazza Lippi, dalle 9 alle 19 di domenica, si terrà la  Fiera del Libro: oltre alla consueta proposta di libri locali di storia e autori pratesi saranno presenti xilografie, olii, stampe e una serie di fotolitografie Bolaffi firmate da autori a livello internazionale.

Come ogni seconda domenica del mese torna in via Pier Cironi per tutto il giorno  SvuotaLaCantina, il mercato dell’usato e del riciclo di oggetti, vestiti ed accessori organizzato dall’associazione Recuperiamoci. Sarà possibile vendere o comprare oggetti anche inutilizzati e in buone condizioni, consentendo un riciclo intelligente e abbattendo gli sprechi; sono previsti laboratori ambientali.

Nel parcheggio di piazza Mercatale si svolgerà per l’intera giornata di domenica il mercato organizzato da  Cisl ambulanti, a cui parteciperanno circa 90 operatori alimentari e non.


Campagna AmicaFiera del LibroFierucola delle BigongePrato AntiquariaTerra di Prato


Lascia un Commento