Le iniziative per il fine settimana con alcune novità

Spread the love

Con il primo fine settimana primaverile arrivano anche alcune novità, oltre agli appuntamenti con i consueti mercati.

Sabato 24 marzo, in piazza del Mercato Nuovo, si terrà dalle 8.30 alle 13 il consueto mercato della filiera corta agroalimentare Terra di Prato. Saranno presenti una quarantina di aziende agricole che offriranno frutta e verdura di stagione, salumi, confetture, olio, pane, vino e, in vista della Pasqua, una squisita varietà di carne, fra cui agnello e maiale. Ospite di quest’edizione un’azienda agricola della Val Dragone in Emilia Romagna specializzata nella produzione di yogurt biologico e formaggio caprino.

Sia sabato 24 che domenica 25, dalle 9 alle 19, appuntamento in piazza San Francesco con Collezionare in piazza, la mostra mercato a cura dell’associazione culturale Il Penny dedicata a chi vuole fare un viaggio fra le cose del passato, fra piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato, con accessori, suppellettili e oggettistica vintage, pezzi unici da collezione e arte dell’ingegno.

Domenica 25 marzo dalle 9 alle 19 nelle piazze Santa Maria in Castello, Buonamici e Sant’Antonino torna la Fierucola delle Bigonge: con l’avvento della Pasqua saranno presenti molti prodotti a tema, come piccoli doni, ornamenti per l’apparecchiatura del tavolo ed anche salsine, marmellate, verdure sott’olio e dolcetti. Per gli amanti dei sapori genuini non mancano erbe spontanee, formaggi a basso tenore di colesterolo, pane cotto a legna e lievitato con pasta madre.

Appuntamento speciale domenica 25 marzo in via Pier Cironi con SvuotaLaCantinaPrato, il mercatino cittadino dell’usato tra privati organizzato da “Recuperiamoci!”. I visitatori avranno la possibilità di curiosare tra i banchini scoprendo le “chicche dalla soffitta”, fra artigianato del recupero, oggettistica particolare, abbigliamento vintage e tanto altro ancora.

Il programma di SvuotaLaCantinaPrato prevede alle 10 la presentazione di “RiCiclo”, la Ciclofficina sociale di recupero e riparazione biciclette, che sarà presente in strada con l’esposizione di biciclette pronte all’uso; dalle 11 fino alle 16 si terrà “Tu mettici il cuore, sempre!”, il laboratorio ambientale per grandi e piccini dedicato alla creazione di decorazioni floreali per le installazioni presenti in strada.

Sempre domenica 25 marzo, dalle 8 alle 19 in piazza del Mercato Nuovo, è prevista un’ edizione straordinaria del mercato del lunedì con la partecipazione di circa 110 venditori ed espositori.

Post correlati

Lascia un commento