Come raggiungere il Lucca Comics 2017

Spread the love

Ogni anno si ripresenta lo stesso dilemma: come arrivare a Lucca Comics evitando eccessivo traffico oppure treni carichi come carri bestiame? Qualche consiglio per l’evento che si terrà dal 1° al 5 novembre…


La cosa migliore è senza dubbio provvedere (con un anticipo anche di un anno) a cercare un alloggio in luoghi limitrofi all’evento. Se ciò non è stato possibile, e vi trovate abbastanza vicino a Lucca, le scelte sono le due obbligate: treno, bus o macchina?

Negli anni passati con il treno ci sono state spiacevoli situazioni (vedi treni colmi stile carro bestiame o confusione nella stazione di Lucca), ma in macchina, a seconda dell’orario, la situazione non migliorava certo di molto. Anzitutto, regolate il vostro viaggio in base al giorno scelto per l’evento: sicuramente in autostrada e in treno ci sarà più confusione nelle domeniche e nei giorni di festa.

  • Con la macchina: partite presto, calcolando l’eventuale traffico dipeso dal giorno selezionato e soprattutto l’incubo parcheggio.
    Da Firenze (70 km) A11
    Da Genova (170 km) A12/A11
    Da Bologna (160 km) A1/A11

    Ci saranno delle Navette:

    Bus per disabili con partenza da Viale Luporini (www.metrosrl.it/it/parcheggio/mappa) e scarico in Piazzale Verdi.
    Navetta circolare bus da 20 posti per n. 5 giorni (1-5 novembre 2017) con orario 7.30 – 20.30 che fa servizio circolare continuo da Polo Fiere a Piazza della Pace.
    Parcheggi scambiatori Capannori-Lucca attivi solo sabato 4 domenica 5 novembre (piazzale Aldo Moro) con servizio 7.30-21.00.

     

  • In treno: scegliete di partire non troppo tardi e per il viaggio di ritorno considerate che saranno molti quelli che vorranno prendere gli ultimi treni a disposizione, pertanto recatevi con largo anticipo alla stazione di Lucca per poter prendere il primo treno libero a disposizione.

    Lucca è collegata, a intervalli regolari, con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio. In occasione del Lucca Comics sono previsti treni straordinari (inutile dire che è bene acquistare i biglietti del treno con largo anticipo). Consultate la tabella oraria del sito di trenitalia.

    Attenzione:
    – saranno modificati i percorsi in stazione, quindi calcolate i tempi di percorrenza
    – per la grande affluenza di viaggiatori possibili allungamenti dei tempi di viaggio
    – presenziamento straordinario personale Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
    – recarsi in stazione già muniti di biglietto, con largo anticipo  rispetto all’orario di partenza programmato

  • Con il Bus: 
    Con Eventi in Bus partenze da 150 città in Italia.  Orari e prezzi qui.
    Happy Bus – pullman e biglietti da più di 200 città www.happybus.it

 

  • Nel caso ne abbiate bisogno, questo è il numero dei taxi di Lucca: Radio Taxi Lucca – 02 5353

Buon Lucca Comics 2017!

 

Post correlati

Lascia un commento