Reportage giornalistico e “mobile photo”: in arrivo il corso

Spread the love

In arrivo a Prato dal 9 maggio il corso di reportage giornalistico e “mobile photo”, per capire come le immagini raccontano i fatti.


Il corso è tenuto dai fotografi Gianni Attalmi (La Nazione di Prato) e Claudio Giovannini (La Repubblica), in collaborazione con Pratosfera, i quali accompagneranno i partecipanti in un percorso di 6 appuntamenti, per raccontare dal punto di vista di chi lo pratica il mondo del reportage giornalistico.

Il corso avrà un costo di 220 euro e si terrà nella sede di Pratosfera (via dei Cimatori, 1 – Prato) a partire da martedì 9 maggio dalle 21 alle 23. Numero massimo di 12 iscritti.

 

La struttura del corso:

1.  Attrezzatura utile e superflua – Ripasso nozioni tecnica applicata al digitale – Principi di composizione e linguaggio.

2.  Il ritratto nel reportage e nel giornalismo – Sfruttare la luce e i luoghi a disposizione – Vari tipi di ritratto – Approccio fotografico e composizione – Raccontare una persona.

3. Gli eventi – Pianificazione, organizzazione e improvvisazione – Raccontare con una o poche immagini.

4. Raccontare il quotidiano – Il racconto fotografico – Piccoli e grandi soggetti – Gli appunti fotografici e le vacanze.

5. La streetphoto – Saper vedere – Gestione dei problemi di ripresa e soluzioni rapide.

6. La gestione delle immagini – Organizzazione e scelta delle immagini – Utilizzo delle immagini e loro mercato.

 

Per informazioni e prenotazioni: Gianni, 335/6549122 – Alessandro, 349/2942665.

Post correlati

Lascia un commento