Martedì 21 Giornata contro le Mafie a Prato

Spread the love

La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si svolge quest’anno a Prato, per l’occasione capoluogo regionale per la Toscana. Ecco le iniziative.


Domani, martedì 21 marzo, si svolgerà a Prato la XII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dall’associazione Libera e da Avviso Pubblico.

La marcia in memoria delle vittime della mafia, che vedrà la partecipazione di oltre 3000 persone, fra cui anche studenti provenienti da tutta la Toscana, partirà da piazza del Mercato Nuovo – alle 9.30 – fino a raggiungere piazza Santa Maria delle Carceri, attraversando il centro storico, dove alle 11 si terrà la cerimonia con la lettura dei nomi delle circa 1.000 vittime di mafia in contemporanea in 4.000 piazze in tutta Italia.

“Per noi è un piacere ed un motivo di orgoglio poter ospitare la marcia – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. E’ un dovere di tutti ricordare ed è altrettanto importante e necessario tenere alta l’attenzione. La marcia sarà anche un momento di festa, un’occasione gioiosa in cui si ritroveranno centinaia di ragazzi con la loro energia e forza. L’amministrazione è da sempre al fianco di Libera nella sua battaglia con dedizione e convinzione assoluta”.

I nomi delle vittime di mafia saranno letti in piazza dai rappresentanti delle autoritàdella città, tra cui il vescovo Monsignor Franco Agostinelli, il sindaco Matteo Biffoni e il prefetto Rosalba Scialla. Tra i nomi  ci sono anche quelli dei 7 operai cinesi morti a Prato nell’incendio della confezione Teresa Moda di via Toscana il 1° dicembre 2013.

Nel pomeriggio anche seminari organizzati in varie zone della città (clicca qui per un elenco delle attività, oppure clicca sul manifesto dell’evento).

Si ricordano che i divieti di sosta in tutte le vie interessate dal passaggio della marcia cominceranno già dalle 6, fino alle 14, includendo anche piazza Sant’Antonino, piazza Santa Maria in Castello, piazza Buonamici, via Dante e via della Fortezza.
In piazza del Mercato Nuovo il divieto di transito scatterà invece dalle 7 fino alle 13. 

17352227_790714351080737_7070675742609825289_n

 

Post correlati

Lascia un commento