15 feb 2017

“Prossima fermata”, presentazione con il progetto editoriale in Biblioteca Lazzerini


In Biblioteca Lazzerini giovedì 16 febbraio per la presentazione di “Prossima fermata. Una storia per Renato” di Zero Calcare ed Erre Push. A cura del Circolo Pascoski.


Giornata di presentazioni di libri presso la Biblioteca Lazzerini di Prato. Giovedì 16 febbraio alle 18,30 presso la biblioteca il Circolo Pascoski presenta, assieme al gruppo editoriale, la storia a fumetti “Prossima fermata. Una storia per Renato” disegnato da Zero Calcare ed Erre Push, dove viene raccontata la storia di Renato Biagetti, ucciso dai neofascisti nel 2006.

Questo il comunicato dell’evento sulla pagina facebook:

Nel 2006 a Focene, estrema periferia di Roma, Renato viene ucciso da due giovani neofascisti. Solo perché diverso: “una zecca” estranea a quel quartiere. A un anno dall’omicidio ERRE PUSH e Zerocalcare disegnarono un fumetto, La politica non c’entra niente per raccontare le numerose aggressioni e la strategia di media e istituzioni: “liti tra bande”, “atti di bullismo”, “violenze impolitiche”. Impolitiche perché fascismo in Italia è una parola scomoda, e usarla vuol dire riconoscere l’esistenza di un cancro che non è mai stato curato. 
Oggi, con Prossima fermata. Una storia per Renato, i due autori mostrano l’insostenibile slittamento a destra che ha preso il paese: il razzismo e il populismo crescenti, la precarietà come unico orizzonte di vita, le politiche di austerity che colpiscono milioni di persone e la negazione dei diritti a spianare la strada al progetto neoliberista. Un libro narrato con amore e con rabbia che è anche un viaggio a ritroso nel tempo, un appello contro l’oblio della memoria: una storia per Renato e per chi non dimentica e continua a lottare contro ogni fascismo.

Il libro sarà l’occasione per aprire un dibattito con i partecipanti. Interverranno: la campagna “Io non dimentico” , la rete editoriale Elementi Kairos, il Comitato Madri per Roma Città Aperta.

Evento organizzato in collaborazione con la biblioteca Lazzerini.”

Per maggiori informazioni: Circolo Pascoski, Biblioteca Lazzerini di Prato.

16776771_1028825093890866_154924743_o

Locandina dell’evento a cura del Circolo Pascoski

 


biblioteca lazzerinicircolo paskoskierre pushlibropresentazione librozerocalcare


Lascia un Commento