Raccolta rifiuti porta a porta: a breve Prato sarà interamente coperta

Spread the love

Manca ancora poco, ed ogni zona di Prato sarà interamente fornita del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

L’ultimo grande step: il Macrolotto 0.

Quest’area è stata divisa in tre microzone: nella prima il servizio era già stato attivato a partire circa dalla metà di dicembre, e contava 2462 abitanti, 918 utenze domestiche e 243 non domestiche (attività commerciali, produttive, uffici).

E da ieri il sistema di raccolta dei rifiuti è entrato anche nella seconda delle tre aree, leggermente più piccola della prima e che complessivamente conta 1604 abitanti, 553 utenze domestiche e 235 non domestiche.

Le strade comprese dalla microzona 2 sono una dozzina: via Bonicoli, via Caboto, via Castagnoli, via Colombo, via da Empoli, via Giordano, via Monaco, via Pergolesi, via Rossini, via da Verrazzano, via Vespucci e via Zipoli.

Perciò nel Macrolotto 0 il numero degli abitanti serviti dal porta a porta è salito a 4068 per un totale di 1471 famiglie, mentre le utenze non domestiche diventano complessivamente 478.

L’ultimo passo per coprire tutta l’area sarà compiuto il 30 gennaio, con l’introduzione del servizio anche nella terza microzona (3944 residenti per 1476 famiglie e 696 utenze non domestiche).

Tutti gli utenti nei giorni precedenti hanno ricevuto il kit per la raccolta differenziata, comprendente anche materiale informativo multilingue, con tutte le indicazioni per una corretta divisione dei rifiuti e per l’esposizione nei giorni e nelle fasce orarie stabilite.

La distribuzione è stata effettuata da personale ASM munito di tesserino di riconoscimento e, nel caso in cui il cittadino non sia stato trovato in casa, è stato lasciato nella posta un avviso per il ritiro del kit e di tutto il materiale presso gli ASMPoint itineranti che ogni sabato fino al 28 gennaio dalle ore 8.30 alle 13.30 sosteranno in varie vie e piazze di Prato (14 gennaio parcheggio via Pistoiese all’altezza del circolo Curiel, 21 gennaio piazzale stazione Borgonuovo, 28 gennaio piazzale Moradei, presso la parrocchia dell’Ascensione, il Pino).

Ricordiamo inoltre che sul sito www.asmprato.it è disponibile il Rifiutario, che indica per ogni oggetto la destinazione giusta nei rifiuti, e che è possibile anche scaricare la app ASMinforma (tradotta recentemente anche in cinese) che consente di avere sempre a portata di “clic” il Rifiutario e il calendario della raccolta porta a porta.

Foto: Notizie di Prato

Post correlati

Lascia un commento