Primo Critical Mass Prato: 19 novembre

Spread the love

Biciclettata di massa sabato 19 novembre ore 16:00, partenza P.zza delle Carceri, organizzata dal gruppo Critical Mass Prato


 

Il gruppo Critical Mass Prato ha organizzato per il giorno sabato 19 novembre una biciclettata di massa per le vie della città, partenza presso Piazza delle Carceri alle ore 16:00.

Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

La critical mass è una coincidenza organizzata di ciclisti, in altre parole un gruppo di ciclisti, amici e non, che si ritrovano in bici e che hanno voglia di godersi la città pedalando. E’ un modo per riconquistarsi la città, completamente occupata dalle macchine, attraverso uno strumento come quello della bicicletta, che rivendica una migliore mobilità nelle città ed anche un minor impatto ambientale.

La critical mass non è una protesta, uno sciopero, o una manifestazione. Il loro slogan è “noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico”: non chiedono nulla se non di riprendersi gli spazi stradali che ad oggi sono ad uso esclusivo di macchine, suv e motori.

Qui sotto la descrizione dell’evento su facebook:

A Prato ci sono 70 veicoli ogni 100 abitanti e vengono abbondantemente superati i limiti per le polveri sottili raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Salute http://maps.who.int/airpollution/
A questa situazione rispondiamo portando a Prato la Critical Mass, un’iniziativa diffusa ormai in molte città di tutto il mondo: montiamo tutti insieme in sella alla bicicletta e a ritmo di musica ci prendiamo per un pomeriggio le strade, che normalmente appartengono solo alle auto. Liberiamo la città dal traffico e dall’inquinamento atmosferico per ritrovare uno spazio che sia a misura d’uomo, di tutti e respirabile, non più ostaggio delle macchine!
Si possono portare casse portatili, maracas, fischietti, si può venire anche in skateboard o coi pattini… diventerà una festa itinerante!
per maggiori dettagli http://criticalmassfirenze.blogspot.it/2009/06/critical-mass-frequently-asked-question.html

L’evento sarà ripetuto ogni ultimo giovedì del mese.

Per maggiori informazioni visitare la pagina di facebook: Critical Mass Prato.

Post correlati

Lascia un commento